Tenuta vitivinicola con vigneto a Castellina

Proprietà della settimana: Un agriturismo in Toscana con vigneti Chianti Classico

Forse volete avviare una nuova attività e siete interessati ad investire in un immobile ad uso ricettivo o di agriturismo in Toscana. Il nostro socio La Commerciale ha la proprietà perfetta per voi: una magnifica tenuta vitivinicola a Castellina in Chianti.

Negli ultimi anni il turismo rurale ha fatto enormi passi avanti visto che sempre più turisti decidono di passare le loro vacanze in campagna o in una location in contatto diretto con la natura, dove godere della quiete. Perciò, l’acquisto di un agriturismo immerso tra le colline e i vigneti del Chianti Classico può essere un’ottima decisione.

La esclusiva proprietà che siamo cui a presentare è una tenuta composta da una villa padronale e alcuni casali, così come una cantina di vinificazione. L’azienda agricola si estende su 158,5 ha, di cui 19,4 ettari di vigneto dedicato alla produzione di vino Chianti Classico DOCG e Riserva e 21,2 ettari di oliveto con 5.500 ulivi. La superficie rimanente è distribuita tra boschetto (105ha), frutteto (0,3 ha) e campi incolti e seminativi (12,6 ha).

La villa in stile Vanvitelliano

Chiamata Villa Iolanda, la villa padronale è un edificio di 935 m2, risalente nel Settecento. È un esempio dell’architettura Vanvitelliana con elementi originali e grandi finestroni che si affacciano sul giardino. La villa è stata ristrutturata al 2003-2004 e vanta otto camere da letto con bagno privato, due sale da pranzo, una cucina, uno studio e tre saloni, uno con ingresso indipendente. Completano l’abitazione una taverna con forno, un ripostiglio e una cappella. L’ampio giardino circonda la villa e include una grande piscina.

I casali annessi

Il resto di edifici risalenti al Trecento ha uno stile rustico tipico della Toscana con facciate e murature in pietra.

In primo luogo troviamo il Naccolino. Si tratta di un fabbricato di 837 m2 con piscina che offre alloggio fino ad un massimo di 25 ospiti. Si divide in cinque appartamenti di uno fino a quattro camere da letto con cucina propria, salotto e uno o due bagni.

In un’area tranquilla con una gran privacy si erge il Casale al Bosco, una struttura di 258 m2 che può ospitare 12 persone. L’edificio dispone di quattro appartamenti con un totale di sette camere da letto e sei bagni.

Il podere Gaversa è l’unico edificio che non è stato ancora completamente ristrutturato. Con 356 m2 offre due appartamenti con due camere da letto, un bagno, cucina, salotto e alcune stanze al piano di sotto.

L’edificio Capraie ha una superficie di 353 m2 e comprende ampi ripostigli e un garage.

Ultimo ma non meno importante è il borghetto Naccolone. Risalente al Trecento e situato nel cuore della tenuta troviamo questo incantevole agglomerato di case attorno una bella piazzetta. Qui sono ubicate la cantina di 671 m2, il frantoio di 162 m2, la sala di vendite e l’ufficio di rappresentanza, oltre a altri locali per il personale.

Se questo agriturismo in Toscana non si adatta a quello che cercate, vi invitiamo a consultare il nostro portafoglio di case in vendita in Toscana e in Italia.