2022 – L’anno della ripresa?
Quanto accaduto negli ultimi due anni ha messo tutti noi a dura prova. Nonostante questo, da molti punti di vista il 2022 si presenta come l’anno della svolta e della ripresa, e questo vale anche, e soprattutto, per il settore immobiliare. Scopri insieme a Immobilsarda perché il 2022 sarà il momento giusto per vendere casa.
Le circostanze storiche che ci siamo trovati ad affrontare, e che ancora stiamo affrontando, hanno portato con sé una nuova consapevolezza, insegnandoci a dare priorità alle nostre necessità più intime e facendoci riflettere su quanto sia davvero importante saper cogliere l’attimo.
Questo nuovo sentire ha dato il via, già nella seconda metà del 2021, a una ripresa del mercato immobiliare, tendenza che sembra promettere un’incessante evoluzione positiva per tutto il 2022.
Importante conferma di questa tendenza sono le parole di Luca Dondi, AD di Nomisma, autorevole società di Consulenza. Il 14° Rapporto sulla Finanza immobiliare mostra infatti con chiarezza dati incoraggianti, che testimoniano la tenuta del mercato nazionale durante il 2021.
Dalla frenesia della città al benessere della natura
Secondo gli esperti questo nuovo modo di guardare all’abitare, alla casa e a ciò che davvero conta nella sua scelta è stato influenzato principalmente da due fattori fondamentali.
Il primo è sicuramente il cambio di prospettiva nei confronti delle proprie priorità, che ha messo in evidenza la crescente necessità di spazi da dedicare esclusivamente al proprio benessere. Il secondo fattore è invece legato al contesto odierno, che risulta economicamente vantaggioso per chi fosse interessato a investire nel settore immobiliare.
Anche gli indecisi stanno rivalutando l’idea di investire grazie a una serie di misure che hanno creato una situazione economicamente favorevole: incentivi e bonus, ai quali si è aggiunto un abbassamento dei tassi dei mutui.
L’insieme di tutti questi fattori ha riavvicinato al mercato anche la fascia degli under 35 che, ormai da molto tempo, era del tutto assente nell’ambiente immobiliare, aprendo prospettive economiche che permetteranno loro di partecipare attivamente alle nuove dinamiche emerse negli ultimi mesi.
Non è possibile, però, generalizzare, infatti la richiesta immobiliare, seppur in crescita, è distribuita in modo disomogeneo. Il 2022 si è aperto con uno scenario molto ben definito: la tendenza ad allontanarsi dalle aree metropolitane in favore di zone meno centrali, ma molto più tranquille.
Nella percezione generale, le grandi città, ora più che mai percepite come ambienti meno salubri, cedono il passo a contesti più calmi e rilassati, meglio ancora se immersi nella natura. Questa sorta di fuga è ben descritta da questo articolo di Wall Street Italia.
Vendere casa in Gallura – Costa Smeralda: perché?
Negli ultimi due anni abbiamo dovuto, nostro malgrado, prendere coscienza dell’imprevedibilità del domani e dell’importanza di saper scorgere e cogliere le opportunità che ci si presentano.
È normale, in questo clima generale d’incertezza, domandarsi se il 2022 sia finalmente l’anno giusto per vendere la propria casa in Gallura – Costa Smeralda. Dal nostro punto di vista la risposta è una sola: SÌ!
Questa risposta così netta non deriva soltanto da una puntuale analisi del mercato immobiliare a livello nazionale, ma anche da un’attenta osservazione delle singole realtà regionali. In Sardegna, e in particolare in Gallura – Costa Smeralda, si assiste a una forte ripresa. Secondo i dati riportati nella sezione Financial del Costa Smeralda Journal, già nel 2021 il settore delle compravendite ha registrato un aumento medio del 55%, con picchi anche del 67% per alcune zone.
La neonata necessità di allontanarsi dal caos cittadino per “rifugiarsi” nella quiete di luoghi immersi nella natura, la ripartenza del mercato immobiliare e il delinearsi di condizioni economiche quanto mai favorevoli, rendono questo momento uno dei migliori per chi volesse vendere il proprio immobile in Gallura – Costa Smeralda.
È un momento di vivace attività per il settore, in particolare per quanto riguarda la clientela proveniente dal Nord Europa. Le richieste e le aspettative della clientela, sempre più attenta e sensibile, stanno cambiando: il fulcro attorno a cui ruotano è il benessere, fisico e psicologico. La qualità della vita e la sostenibilità sono valori sempre più sentiti e rilevanti nella quotidianità delle persone, e proprio questi nuovi criteri di valutazione stanno facendo emergere e mettendo ancor più in evidenza l’unicità della Gallura – Costa Smeralda.
Immobilsarda Service: il tuo esperto di fiducia
I 48 anni di esperienza del team di Immobilsarda si sono via via sommati a una sempre maggiore attenzione alle tendenze e a una filosofia aziendale lungimirante e proiettata verso il futuro. Tutto questo è ciò che troverete nei nostri servizi: un’assistenza a tutto tondo che vi accompagnerà in ogni singolo passo passo del processo di vendita del vostro immobile.
Proprio in nell’ottica di un’offerta innovativa e a tutto tondo nasce l’esclusiva partnership con Immobilsarda Service srl, grazie alla quale potremo ampliare la nostra gamma di servizi e consulenze e garantirvi assistenza specializzata in:
- Property & Asset management,
- Facility management,
- Consulenza notarile,
- Finanziaria e bancaria,
- Consulenza tecnico-legale internazionale,
- Consulenza urbanistica,
- Verifica e gestione dei documenti catastali,
- Consulenza sulle certificazioni urbanistiche,
- Assistenza richiesta di mutui,
- Pratiche bonus 110%