Casa eco-sostenibile di nuova costruzione in vendita in Sardegna

Villa Canaletto – un esempio di casa eco-sostenibile in Sardegna

I concetti di eco-sostenibilità e architettura sostenibile sono gli elementi che i compratori tengono sempre di più in considerazione – soprattutto quando si tratta di comprare una casa di nuova costruzione. A Gallura-Costa Smeralda troviamo un magnifico esempio di casa eco-sostenibile, Villa Canaletto, la cui vendita gestisce Immobilsarda.

Oggi c’è una maggiore consapevolezza della vita sostenibile e un maggiore impegno per l’efficienza energetica col desiderio di collaborare nella protezione del medio ambiente. Come conseguenza, gli esperti immobiliari sostengono l’uso di nuovi metodi costruttivi e soluzioni per creare case che soddisfino questo standard di eco-sostenibilità.

Nel caso di Immobilsarda, una prestigiosa agenzia leader del settore immobiliare di lusso a Gallura-Costa Smeralda, Sardegna, ha dimostrato fin dalla sua fondazione un grande rispetto verso la cornice naturale dell’isola. Non c’è da stupirsi se la compagnia considera l’eco-sostenibilità ambientale come il punto più alto della sua filosofia. Per questa ragione Immobilsarda è attivamente coinvolta in progetti innovativi che riflettono questo pensiero, come Villa Canaletto, di cui parleremo più avanti.

Che cosa definisce una casa eco-sostenibile?

Si parla di case sostenibili quando ci riferiamo a quelle che sono costruite con metodi e materiali ecologici, oltre a integrarsi perfettamente nel loro ambiente, sfruttando al meglio le risorse naturali che offre. Inoltre, per garantire la massima efficienza energetica, si tiene conto di aspetti quali l’orientamento, le ore di esposizione al sole e il microclima.

Ciò nonostante, le case eco-sostenibili di oggi non solo sono eco-friendly, ma anche intelligente. E così tanto che molte sono dotate di tecnologie che contribuiscono anche a ridurre i consumi energetici. Un esempio sono i sistemi di riscaldamento che utilizzano energie rinnovabili come l’energia geotermica e solare o sistemi domotici. Questi ultimi consentono di adeguare i consumi energetici per l’illuminazione, gli elettrodomestici, il riscaldamento e l’irrigazione automatica alle esigenze reali.

Progetto Villa Canaletto - Casa eco-sostenibile in vendita in Sardegna

Il progetto Villa Canaletto – una casa in vendita a Baia Santa Reparata

Villa Canaletto forma una parte del complesso residenziale Baia Santa Reparata, che si trova molto vicino ad alcune tra le spiagge più spettacolari della Sardegna.

La villa padronale è composta da un salotto, cucina e zona pranzo, bagno e terrazza coperta con un accogliente soggiorno. La zona notte è composta dalla camera padronale con bagno en-suite e da due camere doppie, tutte con accesso su verande private. Al piano superiore si trova una terrazza con giardino o tetto verde e solarium con vista su Capo Testa e sul mare.

Inoltre ha una dependance separata che è collegata alla villa padronale. Si compone di un appartamento con soggiorno e cucina, una camera da letto, bagno, giardino e terrazza panoramica con jacuzzi. Dispone in aggiunta di un ampio soggiorno con accesso a uno spazio esterno coperto con cucina all’aperto, che diventa il luogo ideale per trascorrere piacevoli serate con la famiglia e gli amici. Al piano seminterrato troviamo uno spazio multifunzionale di 150m2 che può essere utilizzato come home cinema, cantina, zona benessere e lavanderia.

D’altra parte, il lotto possiede una superficie di oltre 11.000m2 e vanta di viste panoramiche in una posizione privilegiata sul mare sardo. Il terreno è adornato dalla vegetazione tipica mediterranea come il mirto, il ginepro e gli ulivi. Troviamo anche la pietra di granito, che insieme agli elementi già citati crea un incantevole scenario per questa proprietà.

Confort ed eco-sostenibilità in Villa Canaletto

Nel progetto di Villa Canaletto appare piuttosto chiaro il fatto che il concetto di comodità non si isola totalmente da quello di sostenibilità. Il progetto si questa casa eco-sostenibile vuole creare un equilibrio tra entrambi i concetti e ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei residenti e la loro esperienza legata all’immobile in sé.

Nella costruzione di questa villa sono stati utilizzati materiali naturali che si mescolano in armonia con la cornice naturale circostante, isolamento termico e tetti ecologici. Per quanto riguarda invece il sistema della casa, essa è munita della più avanzata tecnologia domotica, ma si è tenuto conto del consumo di energia. Grazie alle vetrate sparse per tutta la casa, essa gode di molta luce naturale, un altro modo per risparmiare a livello energetico.

Infine, possiamo dire che Villa Canaletto è un progetto immobiliare innovativo, un esempio di eco-sostenibile in Gallura-Costa Smeralda.

Scoprite altre ville come questa nella nostra lista di ville in vendita in Sardegna.