Ticino: Mercato inmobiliare di lusso

Il mercato immobiliare di lusso nel Canton Ticino

Il nostro socio Wetag Consultig ci offre una breve analisi della situazione e dell’evoluzione del mercato immobiliare di lusso nel Canton Ticino, nonché dei vantaggi per i quali i clienti decidono di acquistare una casa o un appartamento in questa regione svizzera.

I compratori scelgono il Canton Ticino come luogo di residenza o vacanze per tutti i vantaggi offerti da questa regione; tra i quali troviamo, per esempio, il suo gradevole clima e il suo meraviglioso paesaggio con aree naturale come il Lago Maggiore e il Lago di Lugano. Sono importanti anche altri aspetti come il basso indice di criminalità, la sua stabilità economica e politica o il suo eccellente sistema sanitario. E’ da notare che le infrastrutture e servizi educativi come scuole internazionali e università sono di alto livello.

Nel caso dei distretti di Locarno e Lugano, in particolare nei suoi comuni turistici come Ascona, troviamo un’ampia gamma di case e appartamenti di lusso in vendita con una meravigliosa vista sul lago.

Il concetto di lusso e tipi di mercati

Prima di tutto deve essere chiaro che il concetto di lusso non è un concetto assoluto ma relativo e variabile, e non è percepito allo stesso modo da tutti e in tutti i paesi. E’ perciò che quando parliamo del mercato immobiliare di lusso a livello internazionale non troviamo gli stessi tipi di immobili. Neanche gli stessi prezzi.

Per esempio, una villa nella famosa città californiana di Beverly Hills può avere un valore di 8 milioni di dollari; mentre a Durban (Sudafrica) siamo riusciti ad acquistare una casa di lusso per 750.000 dollari. La posizione del Ticino è intermedia, con prezzi che partono dai 3 – 3,5 milioni di franchi svizzeri.

Tuttavia, dobbiamo anche distinguere fra i diversi tipi di mercati di lusso. Esiste un primo mercato di immobili di lusso in grandi città dove la gente vive e lavora come Nuova York, Parigi e Londra; un altro chiamato “resort market”che comprende proprietà di alto livello in luoghi come le isole caraibiche; e, per ultimo, il mercato “Jet Set” o “Life Style” con gli enclavi più popolare  per vivere o godere delle vacanze come il quartiere Quinta do Lago nell’Algarve portoghese o Montecarlo. La particolarità del Canton Ticino è che riunisce i tre mercati.

L’evoluzione del mercato immobiliare di lusso nel Canton Ticino

Per quanto riguarda l’evoluzione del mercato immobiliare di alta gamma in Ticino, sono presenti fattori che non contribuiscono a aumentare la compra di immobili e la fiducia nella Svizzera come un luogo sicuro dove investire. Tra questi fattori si trovano le misure politiche sull’acquisto di immobili per parte di compratori stranieri approvate in anni precedenti; la forza del franco svizzero contro altre divise, e la situazione di incertezza che subiscono numerosi paesi sono. Tuttavia si sta registrando il ritorno graduale di clienti che avevano lasciato questo mercato come, per esempio, i compratori tedeschi.

D’altra parte, gli inversori che acquistano proprietà nel Canton Ticino, in particolare compratori stranieri, si distinguono per la sua grande attenzione sul valore reale dell’immobile. Questo è un compratore che si informa adeguatamente sul valore reale delle proprietà; e in questo modo può evitare di investire al di sopra di questo valore e rischiarsi a perdere redditività all’ora di rivenderla.

In futuro, crediamo che sarà importante che migliorino le misure che limitano l’acquisto di immobili da parte dei clienti stranieri, così come il sistema di tassazione. Non possiamo dimenticare che altri paesi con iniziative più favorevoli per questi inversori hanno ottenuto risultati positivi.